Calibrazione adas
Servizio professionale 100% garantito
Servizio di calibrazione adas a Roma (città e provincia) e Latina.
C.A.R Cristalli Auto Roma, Pomezia e Latina è un centro adas specializzato nella calibratura di telecamere e radar sia per autoveicoli che per truck.
Certificazione di avvenuta calibratura effettuata con successo con relativo referto finale.
Negli ultimi anni sempre più spesso sentiamo parlare dei dispositivi A.D.A.S (Advanced Driver Assistance Systems). Questi dispositivi vengono installati sull’abitacolo per gestire i sistemi di sicurezza dell’ auto tipo l’assistenza alla frenata o l’abbandono accidentale della carreggiata. Attraverso segnalazioni sonore, o visive con messaggi sul cruscotto, sono dispositivi quindi che segnalano al conducente del veicolo eventuali situazioni critiche o pericolose sulla strada per assisterlo quindi nelle manovre di guida.
La calibrazione adas è l’intervento tecnico eseguito con software diagnostici auto che portato i sistemi di assistenza alla guida in tolleranza con i valori previsti da casa madre, nel momento in cui quest’ultimi venissero alterati.
Sensori adas auto: quali sono?
I sistemi ADAS possono essere svariati, tra i più comuni si possono identificare i seguenti:
-
Adaptive Cruise Control (ACC), il cruise control adattivo
-
Emergency Braking System (EBS): la frenata automatica d’emergenza
-
Predictive Powertrain Control (PPC): i sensori di parcheggio
-
Lane Keeping Assist (LKA): l’avviso di cambio corsia
-
Il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (TSR)
-
telecamere per la retromarcia
-
riconoscimento automatico degli ostacoli e dei pedoni
-
DAC (Driver Alert Control): rilevamento della sonnolenza e del livello di attenzione
-
sistema di monitoraggio per la pressione degli pneumatici
Calibrazione sistemi adas: quando farla?
Essendo specializzati in sostituzione vetri auto in questo articolo tratteremo prevalentemente i dispositivi installati sulla telecamera del parabrezza. Come indicano obbligatoriamente i manuali originari delle case automobilistiche per quanto concerne la telecamera installata sul parabrezza, la ricalibratura dei sistemi adas deve essere eseguita ogni qual volta il cristallo viene sostituito, o in caso di stacco e riattacco qualora ci fossero state ad esempio delle infiltrazioni di aria o di acqua.
Sensori adas: dove sono installati?
I sensori adas possono essere installati o nel paraurti anteriore del veicolo, in caso di radar, o sul parabrezza in caso di telecamera. Ogni casa posiziona e gestisce i sensori adas secondo i propri standard. Si può dire però che in linea di massima le funzioni dei sensori presenti nei parabrezza sono perlopiù le medesime per tutte le case automobilistiche.
Telecamera parabrezza: quali sono le sue funzioni?
I sistemi adas presenti sul parabrezza permettono di assistere il guidatore in caso di possibilità di pericolo. La telecamera installata sul parabrezza (all’interno della quale c’è l’hardware che gestisce le dinamiche della strada) è collegata alla centralina. Immaginiamo quindi la telecamera come l’occhio del veicolo e la centralina come la coordinatrice dei messaggi da segnalare al conducente.
Come eseguiamo la calibrazione sistemi adas
I dispositivi adas possono essere calibrati in due modalità diverse. In maniera statica ed in maniera dinamica. Chi detta la modalità di ricalibratura del determinato veicolo è la casa madre che indica, in fase di post produzione, la procedura da adottare secondo quanto previsto dai propri standard.
Calibratura statica: si tratta di un tipo di calibratura che viene eseguita a macchina ferma. L’auto viene posizionata davanti a un pannello (bersaglio) che simula le circostanze della strada. Ogni casa automobilistica ha un pannello diverso dall’altra.
-
Si prende il pannello della casa automobilistica della macchina in fase di calibratura e si monta sul RCCS 2 (Radar and Camera Calibration System), lo strumento professionale di ricalibratura composto da un supporto centrale, da una barra di regolazione e da testine di misura laser.
-
Tramite presa OBD, dal software di diagnosi si identifica e si seleziona il modello esatto dell’auto.
-
Ci si assicura che lo stato del veicolo sia in grado di “vedere” il pannello di montaggio e che sia stabile e perpendicolare al terreno, controllando le condizioni degli pneumatici e delle sospensioni.
-
Si posizione il veicolo difronte al RCCS 2 (Radar and Camera Calibration System) secondo quanto previsto dalle procedure di casa madre
-
Attraverso sistemi laser si posiziona il veicolo perfettamente al centro del pannello e si avvia la procedura di calibrazione del sistema adas.
-
Il sistema diagnostico a questo punto completa la procedura di calibrazione portando la telecamera o il radar nella posizione originaria.
-
Il dispositivo diagnostico conferma il successo dell’operazione di ricalibratura e permette la stampa del relativo referto.
Calibratura dinamica: si tratta di un tipo di calibratura che viene eseguita con macchina in moto.
-
Tramite presa OBD, dal software di diagnosi si identifica e si seleziona il modello esatto dell’auto.
-
Si va in moto assicurandoci di mantenere una velocità costante e assicurandoci di percorrere un tragitto con la linea di mezzeria della carreggiata ben stampata a terra.
-
Si percorre una distanza adeguata imposta da casa madre
-
Il sistema diagnostico a questo punto completa la procedura di calibrazione portando la telecamera o il radar nella posizione originaria.
-
Il dispositivo diagnostico conferma il successo dell’operazione di ricalibratura e permette la stampa del relativo referto.
Costo calibrazione adas
Il costo della ricalibratura dei sistemi adas dipende dal tipo di dispositivo da calibrare (radar o telecamera) e dal tipo di intervento da eseguire (in maniera dinamica o standard). Entra in contatto con noi per un preventivo dettagliato. Sei sei un’officina meccanica o una carrozzeria abbiamo n ottima quotazione riservata per te.